PUSTAZZ: Brazil: Imperial è il best 4x?
#31 iPuzzillanimi - Non è frequente trovare dei 4x di stampo euro. Quando se ne affaccia uno sul mercato ci si chiede se sia quello definitivo. The best evva?
Se sei un fan della posta dei lettori, ma ti sei perso le prime tre uscite di PUSTAZZ (in romagnolo: postaccio, la posta dei lettori) sei ancora in tempo per recuperarle: qui la prima e qui la seconda. Poi: la terza.
Ricorda sempre che prima di abbandonarti a folli sogni su nuovi giochi non sarebbe male consolidare le amicizie ludiche e non c’è metodo migliore se non suggerire a un amico di sottoscrivere la newsletter. La riceverà gratis, cinque a giorni alla settimana (weekend esclusi). Qui il pulsante per la condivisione, grazie:
Dato l’incombere del periodo di saldi estivi, sconti e conseguenti acquisti, per questa settimana desideriamo rispondere alla richiesta di Giovanna che ci chiede un consiglio con finalità di acquisto.
La domanda è la seguente:
Sono una nuova giocatrice, ho adocchiato Brazil: Imperial ispirata dalla sua natura ibrida e dalla sua definizione di 4x euro. Me lo consigliate o c'è di meglio?
Segue la risposta:
Ciao Giovanna, intanto ti ringraziamo dell’opportuna domanda che cade come una mela da un albero in un campo aperto colmo di spazio, interrogativi, dubbi, approfondimenti e domande su titoli diversi, non confrontabili e non sovrapponibili. Ma noi rispondiamo lo stesso.
Premessa: per poter valutare Brazil: Imperial il modo migliore è di metterlo a confronto con un altro eurogames di stampo 4x e non possiamo non pensare a Scythe.
Scythe vs Brazil: Imperial
Segmento comune: Civiltà anacronistiche immerse in un futuro distopico si espandono goffamente su mappa esagonale, tramite selezione azioni e costruendo sgraziati edifici sagomati.
Interazione
Scythe: soddisfacente, aspetto militare ben implementato, combattimenti rari ma oculati e di peso nell'economia della propria strategia, costruire truppe è essenziale per espansione, crescita e sblocco abilità. Molto interessante l'opportunità di leech che tiene alto l'interesse anche durante il turno dei giocatori seduti vicini.
Brazil: assomiglia più a un solitario multigiocatore, combattimenti poco allettanti e senza incisività, l'aspetto militare si riduce a costruire truppe che restituiscono qualche punticino e che fungono da deterrente per gli avversari. Il leech è di bassissimo impatto e poteva essere sviluppato meglio.
Flusso di gioco
Scythe: genera alta tensione al tavolo, durante la partita infatti è fondamentale trovare la strategia di crescita più rapida e ottimizzare il proprio turno al massimo delle possibilità. L'azione selezionata quel turno deve spingere la propria fazione verso la vittoria. L'abbinamento fazione/plancia porta in ogni partita ad approcci diversi, incentivando ad approfondire il titolo. In breve, non vediamo l'ora di intavolarlo nuovamente.
Brazil: acquisisco risorse, muovo timidamente su mappa, costruisco spendendo risorse, ripeto noiosamente questo loop all’infinito. Inoltre, qualche aggravante: movimento su mappa lento, tessere esplorazione con poca sostanza, senso di crescita assente. La mappa modulare ahinoi non ci sembra sufficiente per invogliarci a fare una seconda partita.
Asimmetricità
Scythe: diversi criteri differenzianti, tra cui abilità di fazione, abilità dei mech, plance asimmetriche, il tutto porta a strategie assai diverse per ogni fazione.
Brazil: asimmetria debolmente rappresentata, il potere del leader è poco incisivo e truppe e plance risultano scarsamente differenziate e poco impattanti. Purtroppo l’amalgama è in fin dei conti scialbo e trascurabile in quanto ad asimmetria.
Ingombro
Punto a favore per Brazil, in virtù della scatola meno ingombrante. Scythe necessita di una legendary box per contenere il base e le meravigliose espansioni.
Grafica
Questo aspetto è mooolto soggettivo. Con la dovuta grazia con cui si esprime un gusto personale: troviamo l'artwork di Scythe inarrivabile e la produzione Stonemaier di grandissimo livello, mentre Brazil ci prova a darsi un tono, ma è decisamente più ordinario e non presenta nessun aspetto evocativo.
Giudizio finale
Alla conta finale i mech di Scythe smontano Brazil: Imperial quasi su tutta la linea. Giovanna, questa volta è stato facile! Quindi ti suggeriamo di dribblare l’acquisto di Brazil: Imperial oppure, se invece l’hai già comprato senza aspettare la nostra risposta, non ci resta che consigliarti di smaltirlo nell’opportuna raccolta (misto/carta a seconda dei componenti e dell’ordinanza comunale di riferimento).
Se dopo queste indicazioni sei ancora interessata al genere 4x in stile eurogame allora prova Scythe e spera che la balena non cachi proprio ora.